CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE 

  1. Definizioni
    • Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita on line (di seguito “Condizioni Generali di Vendita”), i seguenti termini avranno il significato sotto descritto:
  • Venditore” o “Velocifero”: MYLOG SRL – Blocco 39 – Centergross, 40050 Funo di Argelato (BO) C.F. e P.IVA 02624321200 Tel. 051.0396060, Fax 051.3764195, REA BO n. 454044, E-mail sales@mylog.it, PEC mylog@pec.it (di seguito “MYLOG”), che nelle presenti condizioni generali di vendita assume la veste di venditore.
  • Prodotti”: i prodotti offerti in vendita dal Venditore attraverso il Sito Web e acquistabili a distanza mediante l’utilizzo di strumenti telematici;
  • Compratore”: qualunque persona fisica, la quale dichiara di aver compiuto almeno 18 anni, che acquisti i Prodotti dal Venditore, agendo in qualità di consumatore, cioè di persona fisica che effettua l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta;
  • Parti”: il Venditore ed il Compratore congiuntamente;
  • Ordine di Acquisto”: ciascuna proposta di acquisto dei Prodotti indirizzata dal Compratore al Venditore mediante l’utilizzo di strumenti telematici attraverso il Sito Web;
  • Conferma d’Ordine”: ciascuna accettazione del Venditore a fronte dell’Ordine di Acquisto del Compratore;
  • Contratto di Vendita”: l’accordo concluso nel momento in cui il Compratore ha la possibilità di accedere alla Conferma d’Ordine del Venditore.
  1. Applicazione
    • Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano in esclusiva le compravendite dei Prodotti per il tramite del sito web velocifero.eu (di seguito denominato “Sito Web”).
    • Nel caso di contrasto tra le condizioni e i termini di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita e le condizioni e i termini pattuiti nel singolo Contratto di Vendita, queste ultime prevarranno.
    • Accordi di diverso tipo e/o modifiche alle condizioni contrattuali sono validi solo se effettuati per iscritto.
  2. Oggetto del contratto di vendita
    • Oggetto del Contratto di Vendita è qualsiasi prodotto presente sul Sito Web che Velocifero offre in vendita e che il Compratore intende acquistare a distanza mediante l’utilizzo di strumenti telematici.
    • I Prodotti acquistabili sono solo quelli visionabili sulle pagine del Sito Web.
    • Per ogni articolo inserito nel Sito Web è presente una scheda prodotto che riporta una descrizione delle caratteristiche essenziali del bene.
    • Il Compratore è consapevole che tutte le informazioni fornite sul Sito Web e le immagini presenti nella scheda prodotto sono di carattere generale e sono messe a disposizione a mero scopo informativo per permettere l’identificazione dei Prodotti.
  3. Conclusione del Contratto di Vendita e documenti accessori
    • La conclusione del Contratto di Vendita avviene mediante:
  4. l’esatta e completa predisposizione da parte del Compratore dell’Ordine di Acquisto attraverso la compilazione dei “campi” previsti nella procedura online sul Sito Web;
  5. la visualizzazione su pagina web del riepilogo dell’Ordine di Acquisto, stampabile e memorizzabile (download), nella quale sono riportati i dati del Venditore e del Compratore, le informazioni relative ai Prodotti, il prezzo comprensivo delle imposte, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo, i tempi e le modalità di consegna dei Prodotti e l’esistenza del diritto di recesso;
  6. la successiva espressa accettazione da parte del Compratore delle presenti Condizioni Generali di Vendita attraverso l’apposizione di una spunta nell’apposito check-box;
  7. l’invio da parte del Compratore dell’Ordine di Acquisto con obbligo di pagare a mezzo del tasto negoziale virtuale “Ordine con obbligo di pagare”;
  8. nell’ambito della procedura online di acquisto il Compratore potrà individuare e correggere gli eventuali errori di inserimento dei dati prima di inviare l’Ordine di Acquisto al Venditore.
    • Dopo l’invio telematico dell’Ordine di Acquisto da parte del Compratore, verrà visualizzata su pagina web la conferma dell’inoltro dell’Ordine di Acquisto con relativo riepilogo, stampabile e memorizzabile (email), nel quale saranno riportate le informazioni di cui alla lettera b) del punto 4.1. che precede.
    • Il Venditore, dopo aver ricevuto l’Ordine di Acquisto, invierà al Compratore la Conferma d’Ordine a mezzo email nella quale saranno riportate le informazioni di cui alla lettera b) del punto che 4.1. che precede e che conterrà in allegato copia digitale (in formato pdf) delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
    • Gli Ordini di Acquisto non vincolano Velocifero fino a quando la stessa non ne dia conferma per iscritto a mezzo di Conferma d’Ordine.
    • Il Contratto di Vendita si intenderà concluso, divenendo vincolante tra le Parti, nel momento in cui la Conferma d’Ordine sarà accessibile dal Compratore.
    • In ogni caso qualsiasi condizione proposta dal Compratore diversa dalle presenti Condizioni Generali sarà vincolante per Velocifero solo se accettata per iscritto da quest’ultima.
    • I documenti accessori all’offerta, quali foto, disegni, specifiche di peso e misure, contengono esclusivamente valori indicativi, eccetto il caso in cui sia espressamente indicato da Velocifero che tali valori sono vincolanti. Le specifiche operative e di consumo non sono vincolanti, salvo diversa espressa indicazione.
    • Velocifero resta proprietaria di tutte le stime, disegni e altri documenti, nonché titolare del relativo copyright. Gli originali e le copie di essi non potranno essere in alcun modo resi disponibili – neanche in visione – a terzi.
    • Velocifero si riserva in ogni caso il diritto di apportare cambiamenti e miglioramenti relativi alla progettazione, ai materiali da utilizzare e alle modalità di realizzazione dei Prodotti ordinati, se e in quanto ciò non provochi limitazioni alla utilizzabilità degli stessi.
  9. Prezzo
    • I prezzi dei Prodotti sono indicati sul Sito Web e sono visualizzabili dal Compratore.
    • Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti e indicati all’interno del Sito Web sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
    • Salva diversa pattuizione scritta, i prezzi includono i costi di trasporto dei Prodotti fino a destinazione.
  10. Pagamento
    • Il pagamento del prezzo dei Prodotti offerti in vendita da Velocifero attraverso il Sito Web potrà avvenire mediante carta di credito o PayPal o Stripe.
  11. Consegna
    • Salva espressa diversa pattuizione, il Venditore consegnerà i Prodotti con le modalità e le tempistiche scelte dal Compratore tra quelle possibili indicate sul Sito Web, così come riepilogate nella Conferma d’Ordine.
    • Eventuali ritardi non daranno diritto al Compratore di chiedere la risoluzione del contratto o il risarcimento di danni diretti o indiretti, salvo unicamente il diritto del Compratore di dichiarare la risoluzione del contratto trascorsi inutilmente oltre sessanta (60) giorni dal termine di consegna concordato.
    • I termini di consegna sono indicativi e non si intendono essenziali ai sensi e per gli effetti dell’art. 1457 c.c. e, in ogni caso, non includono i tempi di trasporto.
    • L’evasione dell’Ordine di Acquisto inizia a partire dalla data in cui la Conferma d’Ordine sarà accessibile dal Compratore.
    • Salvi i limiti inderogabili di legge, Velocifero non è responsabile dei danni diretti o indiretti derivanti al Compratore da eventuali ritardi nella consegna.
    • I termini di consegna sono automaticamente e proporzionalmente prorogati, sino a un massimo di sei (6) settimane, nel caso di forza maggiore, ovvero, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fermo della produzione, difficoltà oggettive di approvvigionamento, ritardi nelle consegne per scioperi totali o parziali, mobilitazioni, guerre, e ogni altro caso di ritardo non dipendente dalla volontà di Velocifero o comunque fuori dal suo controllo se e in quanto tale evento costituisca un serio impedimento all’evasione dell’ordine o alla consegna. Velocifero provvederà in questi casi ad avvisare senza indugio il Compratore dell’inizio e della fine dei problemi di cui sopra. In ogni caso, Velocifero non è responsabile per i danni di ogni genere, diretti e indiretti, prodottisi in conseguenza di tali avvenimenti, anche nel caso in cui essa fosse già per altri motivi inadempiente al momento in cui detti eventi si verificano, salvo il diritto di entrambe le Parti, trascorso il periodo massimo di proroga di sei (6) settimane, anche non continuativo, di risolvere il contratto con dichiarazione scritta da trasmettere all’altra parte a mezzo PEC all’indirizzo risultante nell’indice nazionale degli indirizzi PEC di imprese e professionisti.
  12. Passaggio del rischio
    • Il rischio per danni, perdita o usura, dovuti a qualsivoglia ragione, passa al Compratore quando i Prodotti vengono consegnati al vettore per la spedizione.
  13. Limitazioni di responsabilità
    • Velocifero non assume alcuna responsabilità verso il Compratore:
      1. per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’Ordine di Acquisto nei tempi previsti dal Contratto di Vendita;
      2. salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori;
      3. in merito a danni, perdite e costi subiti dal Compratore a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause a lui non imputabili, avendo il Compratore diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti;
      4. per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei Prodotti, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
  1. Accettazione e Reclami
    • Il Compratore ha l’obbligo di controllare con l’ordinaria diligenza i Prodotti fornitigli al momento del ricevimento e comunicare a Velocifero eventuali reclami.
    • Ogni reclamo dovrà essere comunicato a Velocifero per iscritto a mezzo PEC all’indirizzo risultante nell’indice nazionale degli indirizzi PEC di imprese e professionisti entro otto (8) giorni dal ricevimento dei Prodotti.
    • La mancata comunicazione dei reclami da parte del Compratore entro il termine sopra indicato comporterà accettazione incondizionata dei Prodotti consegnati come esenti da vizi.
    • Se al momento dell’accettazione dei Prodotti da parte del Compratore o del vettore non viene effettuato alcun rilievo scritto relativamente all’imballaggio, ciò dovrà intendersi come prova del fatto che al momento della consegna da parte di Velocifero l’imballaggio era integro e in buono stato.
    • La formulazione di un reclamo non solleva il Compratore dall’obbligo di ricevere i Prodotti e di pagarli, salvo diversa espressa pattuizione scritta.
    • Le consegne parziali sono ammesse.
  2. Garanzie
    • L’efficacia della presente garanzia è condizionata all’adempimento da parte del Compratore delle obbligazioni dedotte in contratto a suo carico.
    • Velocifero garantisce la conformità dei Prodotti al Contratto di Vendita per un periodo di ventiquattro (24) mesi dalla data di passaggio del rischio ai sensi del punto 8. che precede, con esclusione delle batterie, nonché dei materiali di consumo e dei componenti soggetti a usura e fatto comunque salvo quanto previsto al successivo punto 11.11.
    • Si presume che i Prodotti siano conformi al Contratto di Vendita se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
      1. sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
      2. sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Compratore come campione o modello;
      3. presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Compratore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
      4. sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Compratore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del Contratto di Vendita e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
    • Il Compratore decade da ogni diritto qualora non denunci a Velocifero il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se Velocifero ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
    • In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna dei Prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.
    • In caso di difetto di conformità, il Compratore potrà chiedere, alternativamente, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del Contratto di Vendita, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per Velocifero eccessivamente onerosa.
    • La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, al Venditore a mezzo PEC all’indirizzo risultante nell’indice nazionale degli indirizzi PEC di imprese e professionisti, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento.
    • Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Compratore, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione dei Prodotti, nonché il termine previsto per la loro restituzione o sostituzione.
    • Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o Velocifero non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro il termine di cui al punto 11.8. che precede o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Compratore, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita. Il Compratore dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a Velocifero, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento.
    • Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Compratore, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere del Compratore indicare le modalità per ottenere l’accredito delle somme precedentemente pagate a Velocifero.
    • Velocifero non assume alcuna responsabilità in relazione a normali rotture e/o usure dei Prodotti, nonché in caso di guasti e/o danni conseguenti a un loro utilizzo errato, improprio e/o non adeguato, all’inosservanza delle modalità d’uso indicate e alla loro errata installazione e/o conservazione da parte del Compratore o di terzi. Eventuali danni derivanti da un usura precoce, incluso l’utilizzo continuato dei Prodotti dopo la rilevazione di una anomalia, restano esclusi dalla presente garanzia.
    • Il Compratore ha l’obbligo di consentire a Velocifero di apportare – in un termine di tempo ragionevole – i miglioramenti e le sostituzioni necessarie e/o opportune ai Prodotti per cui venga invocata la presente garanzia. In caso di rifiuto, il Compratore decadrà dalla relativa garanzia. I miglioramenti e/o le sostituzioni sono altresì esclusi nel caso in cui il Compratore o terzi abbiano – senza il consenso di Velocifero – modificato e/o alterato i Prodotti.
    • La garanzia di Velocifero sussisterà per i Prodotti o parti di essi migliorati o sostituiti solo fino alla scadenza della garanzia per il prodotto originario; il decorso del periodo di garanzia viene tuttavia sospeso per la durata delle operazioni di miglioramento e/o sostituzione.
    • I pezzi sostituiti e/o di scarto sono di proprietà Velocifero e vanno rispediti a spese del Compratore alla sede del Venditore oppure presso altro luogo da quest’ultimo indicato. Velocifero può, tuttavia, consentire per iscritto a che il Compratore disponga degli stessi.
    • Il Compratore si impegna a conservare la scatola dei Prodotti per tutto il periodo di efficacia della garanzia per evitare danni durante il trasporto, in caso sia necessario spedire i Prodotti presso le sedi di assistenza del Venditore. In caso contrario il Venditore invierà un imballo al Compratore, prima della spedizione, con addebito del relativo costo.
  3. Diritto di recesso
    • Il Compratore ha il diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento dei Prodotti.
    • Per esercitare il diritto di recesso, il Compratore è tenuto a comunicare al Venditore la sua decisione di recedere dal Contratto di Vendita a mezzo PEC all’indirizzo risultante nell’indice nazionale degli indirizzi PEC di imprese e professionisti.
    • In caso di recesso, il Compratore ha diritto al rimborso di quanto pagato, che potrà avvenire utilizzando lo stesso strumento usato per il pagamento del prezzo, con esclusione dei costi di trasporto connessi alla consegna dei Prodotti fino a destinazione e alla loro restituzione alla sede del Venditore oppure presso altro luogo da quest’ultimo indicato.
    • Resta inteso che la procedura di rimborso è sospesa fino alla restituzione dei Prodotti e all’accertamento da parte del Venditore che gli stessi non abbiano subito consumi, usure, degradi e/o deterioramenti diversi e ulteriori da quelli necessari al Compratore per verificare le loro caratteristiche e il loro funzionamento, né abbiano subito modificazioni, alterazioni, manipolazioni o manomissioni in qualunque modo intese.
    • Il Compratore, laddove il Venditore dovesse riscontrare che i Prodotti hanno subito uno o più dei cambiamenti indicati al punto 12.4. che precede, ha diritto al rimborso di una somma pari all’ammontare del prezzo corrisposto diminuito del valore corrispondente a detti cambiamenti, inclusa ogni eventuale svalutazione e/o deprezzamento riconducibile a un utilizzo improprio dei Prodotti e/o a una loro precoce usura, tra cui si intende compreso l’impiego continuato dei Prodotti dopo la rilevazione di una anomalia.
  4. Modalità di archiviazione del contratto
    • Il Venditore informa il Compratore che ogni contratto verrà conservato in formato digitale presso la sede di Velocifero.
  5. Trattamento dei dati personali
    • Il trattamento dei dati personali del Compratore è svolto da Velocifero nel pieno rispetto della normativa vigente e dei provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali. Il Compratore è invitato a leggere con attenzione l’“Informativa privacy” del Venditore che costituisce parte integrante del Contratto di Vendita.
  6. Invalidità di clausole
    • L’invalidità e/o l’inefficacia, totale o parziale, di una o più clausole contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita non comporta l’invalidità delle restanti clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita. In tal caso le clausole invalide e/o inefficaci saranno automaticamente sostitute con altre valide che realizzino – per quanto possibile – la stessa funzione economica.
  7. Foro competente e legge regolatrice del contratto
    • Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti in relazione alle presenti Condizioni Generali di Vendita o ai Contratti di Vendita che esse regolano sarà di competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria del luogo dove il Compratore ha la sua residenza o il suo domicilio, se ubicati nel territorio italiano.
    • Le presenti Condizioni Generali di Vendita e i Contratti di Vendita cui esse si applicano sono regolate dalla legge italiana.