Articolo pubblicato su https://www.tomshw.it/

Quasi 200 km/h su un monopattino elettrico, stabilito un nuovo record

A distanza di 54 anni dal “Record Mondiale di Velocità” stabilito da Leopoldo Tartarini, su un prototipo a tre ruote al Circuito di Monza, Alessandro Tartarini registra un nuovo record questa volta con un monopattino elettrico. 

In questa incredibile sfida, Alessandro Tartarini è riuscito a raggiungere un record senza precedenti registrando una velocità massima di 198 km/h sul rettilineo di Monza, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appen 3,27 secondi. Questi risultati sono stati ufficialmente certificati dai cronometristi riconosciuti dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

 

Sebbene le informazioni sul sito ufficiale siano limitate, dalle immagini sembra che Velocifero abbia sviluppato un prototipo di veicolo con un design distintivo, caratterizzato da un baricentro molto basso. A differenza dei monopattini elettrici “civili” che spesso hanno il motore integrato direttamente in una delle ruote, sembra che in questo prototipo il motore (da 200 cavalli) sia montato centralmente e collegato alla ruota posteriore tramite una tradizionale catena. Insomma, analogamente ai monopattini elettrici da gara del campionato eSkootr, questa soluzione di Velocifero sembra più uno scooter che un tradizionale monopattino.

Per quanto riguarda la società, il brand offre una vasta gamma di modelli (25 modelli per l’esattezza), non solo monopattini ma anche scooter, moto e biciclette.

Il “World Record Challenge” di Velocità è solo uno dei progetti di Velocifero, che si impegna anche in una serie di eventi volti a testare nuove tecnologie per rendere i loro mezzi più sicuri e a sensibilizzare le persone sull’importanza della mobilità urbana sostenibile.