Il monopattino più veloce al mondo? Velocifero sfreccia a quasi 200 all’ora a Monza

Articolo pubblicato su menshealth

A decretarlo è stata una prova compiuta sul circuito internazionale di Monza il 29 settembre 2023. Il mezzo è stato portato all’incredibile velocità di 198 km orari da Alessandro Tartarini, patron di Velocifero

Il monopattino più veloce del mondo? Si chiama Lucifero. A decretarlo è stata una prova compiuta sul circuito internazionale di Monza il 29 settembre 2023. Il mezzo è stato portato all’incredibile velocità di 198 km orari da Alessandro Tartarini, patron di Velocifero, brand internazionale che produce veicoli innovativi e tecnologici.

A distanza di 54 anni dal “Record Mondiale di Velocità” effettuato da suo padre Leopoldo Tartarini nel Circuito di Monza con un prototipo a 3 ruote, Alessandro è sceso in pista nello stesso Autodromo alla guida di un prototipo di monopattino elettrico prodotto e preparato per l’occasione dall’azienda.

Il mezzo, totalmente elettrico, è un mix tra uno scooter e un monopattino. Con caratteristiche degne di un mezzo da Moto Gp. Tartarini lo ha spinto sul rettilinio principale di Monza raggiungendo una velocità massima di 198 km/he una accelerazione da 0-100 km/h in 3,27 secondi, risultati certificati dai cronometristi riconosciuti dal Coni.

È stata un’esperienza incredibile che ha coniugato innovazione, tecnologia e adrenalina. Era da tempo che desideravo organizzare il World Record Challenge” ha affermato Alessandro Tartarini “Ringrazio tutto il mio team, MAGELEC e gli sponsor RydbattJinyuxing Kangni per la passione e l’impegno che hanno dedicato alla realizzazione di un evento che rimarrà nella storia”.

Sulla scia del “World Record Challenge” di Velocità, Velocifero, che vanta una gamma di 25 modelli non solo elettrici di scooter, moto, bici e monopattini, ha in programma un serie di eventi volti a testare nuove tecnologie per rendere più sicuri i mezzi e a sensibilizzare le persone sull’importanza della mobilità urbana sostenibile.

Anima dell’azienda è Alessandro Tartarini, erede di una dinastia di piloti, esperti e appassionati di moto. Suo nonno Egisto è stato pilota di Moto Guzzi, suo padre ha corso per Ducati e Benelli ed è stato fondatore di Italjet.